Temi in primo piano

Riordino delle Autorità

 
E’ stato approvato di recente l’innalzamento a 5 milioni di euro della sanzione massima che l’Antitrust può deliberare in caso di pratiche commerciali scorrette. Una notizia senz’altro positiva: ma è sufficiente a mettere ordine nel sistema delle Autorità di garanzia e a risolvere il contenzioso oggi esistente? Leggi tutto

Pratiche scorrette: i mass media non ne parlano

 
La stampa dedica pochissima attenzione ai comportamenti scorretti delle aziende a danno dei consumatori; e questo impedisce una presa di coscienza da parte dei cittadini dei propri diritti e rende meno efficace l’azione di contrasto dell’Antitrust. Leggi tutto

Osservatorio sulla legislazione

 

Gli ultimi provvedimenti in… pillole

L'Osservatorio contiene le sintesi dei provvedimenti che contengono disposizioni di interesse per i consumatori. Tra le schede più recenti segnaliamo quelle riguardanti il secondo decreto-legge sulla crescita e quello sulla c.d. spending review.

Corte costituzionale

Sintesi delle sentenze sulla normativa in materia di gestione dei servizi pubblici locali (n. 199) e di libertà di iniziativa (n. 200).

Altre schede

La revisione degli ordini professionali .

Antitrust

AGCM - Pubblicità e altre pratiche scorrette

 

Telecomunicazioni

Sanzionate David2 e Vodafone e Buongiorno e Wind e sospeso spot di Superquiz di David2 per concorsi a premio ingannevoli.
Confermata sanzione a Netsize per pubblicità ingannevole su suonerie per cellulari.
Multa a RTI per pubblicità ingannevole su abbonamenti a Mediaset premium ( provvedimenti Agcm n. 23675, 23743 e 23814; sentenza Tar 8230).

Servizi non richiesti e vendite fuori dei locali commerciali

Nuova sanzione a Gdf Suez .
Sanzione di 250.000 euro alla Agel per vendite piramidali e di 140.000 euro alla FME.
Ridotte sanzioni a Sorgenia.
Confermata sanzione a IMP per vendite di pubblicazioni.
Multate sei società che promuovevano corsi di informatica (provvedimenti Agcm n. 23671, 23744, 23789 e 23813; sentenze Tar n. 7473 e 7180 e Consiglio di Stato n. 4753).

Servizi bancari

Informazioni inadeguate sulle commissioni della BNL, sugli interessi praticati da UBI Banca e sulle polizze abbinate ai mutui della stessa BNL ( provvedimenti Agcm nn. 23710, 23724 e 23764).

Alimentazione corretta

Sanzione complessiva di 300.000 euro a Zuegg e Hero diet per informazioni ingannevoli sul contenuto di zuccheri di alcuni prodotti (provvedimenti Agcm nn. 23726-23727).
Sanzioni per pubblicità ingannevole dei prodotti Fish factor e Revidox di Avantgarde e Paladin Pharma (sentenza Tar n. 7491; provvedimenti Agcm nn. 23882-23883).

E bay

270.000 euro di sanzione a Gran bazaar per mancata consegna di prodotti e la violazione delle norme sulla garanzia legale.
Accettati impegni Amazon per rispetto garanzia legale (provvedimenti Agcm n. 23721 e 23866).

Turismo

Confermata sanzione ad Alpitour e ulteriore sanzione a Opodo per scarsa trasparenza dei prezzi (sentenza Tar n. 7001 e provvedimento Agcm n. 23812).

Altre decisioni

Importanti pronunce anche in materia di cosmetici clicca qui e qua, dispositivi medici, tariffe aeree, credito al consumo.

AGCM - Tutela concorrenza

 

Trasporti

Sanzionate Ferrovie dello Stato, Trenitalia e Rete ferroviaria italiana per abuso di posizione dominante per il caso Arenawais (provvedimento Agcm n. 23770). Sì condizionato all’acquisizione di Wind jet da parte di Alitalia (provvedimento Agcm n. 23496)

Appalto del servizio di distribuzione del gas

Sanzione di oltre 1,3 milioni di euro a E.On Rete e 2iGas per intesa lesiva della concorrenza (provvedimento Agcm n. 23794).

Servizi idrici integrati

Sanzionate Acea e Suez per intesa restrittiva della concorrenza (Sentenza Consiglio di Stato n. 5070).

Sanità

Annullate sanzioni dell’Agcm a 4 aziende per intese contrarie ai principi della concorrenza nel comparto sanitario (sentenze Tar nn. 5609, 5559, 7084 e 7286).
Annullata sanzione a casa farmaceutica Pfizer (sentenza Tar n. 7467).

Altre notizie

Avvio procedimento nei confronti del consiglio notarile di Verona;
Tar respinge ricorso cautelare del consiglio notarile di Bari.
Accettati impegni Eni per favorire l’approvvigionamento a prezzi inferiori.
Confermato abuso di posizione dominante di alcune imprese nel mercato del calcestruzzo.

AGCM - Altri documenti

 

Legge annuale sulla concorrenza

Le proposte dell'Antitrust nei diversi settori per continuare il processo di liberalizzazione, migliorare i servizi e tutela i consumatori: leggi la sintesi (segnalazione del 2 ottobre 2012).

Riforma della professione forense

Le osservazioni dell’Autorità sul progetto di legge all’esame delle Camere (segnalazione del 9 agosto 2012).

Nuovo regolamento su pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie:

leggi la sintesi (Delibera n. 23788).

Trasporto ferroviario:

Pericolo di nuovi ostacoli all’ingresso di concorrenti di Trenitalia: leggi la scheda (segnalazione del 21 settembre 2012).

torna su

Autorità per l'energia elettrica e il gas: AEEG

Energia elettrica e gas

 

Banca dati dei morosi? No grazie

La posizione delle associazioni dei consumatori sulla proposta dell’Autorità.

Tariffe del gas

Importanti sentenze del Consiglio di Stato sui poteri dell'Autorità nella determinazione dei prezzi di riferimento a tutela dei soggetti più “vulnerabili”: leggi qui .

Rete di distribuzione del gas

Migliora la sicurezza degli impianti.

Servizi Idrici

 

Le nuove tariffe

Un commento al documento presentato dall’Autorità in avvio della consultazione con gli operatori e le associazioni interessate: leggi qui.

torna su

AGCOM

AGCOM - Telecomunicazioni

 

Da rifare il Piano per la numerazione automatica delle emittenti televisive

Il Consiglio di Stato annulla definitivamente la delibera dell’AGCom e detta nuovi criteri per l’assegnazione delle numerazioni: leggi la scheda (sentenze nn. 4658-4661).

Sanzioni agli operatori

Multate Telecom e Teletu per servizi non richiesti e bollette fuori controllo (delibera n. 377/2012/Cons).

Gli indennizzi riconosciuti agli utenti

In caso di mancato rispetto della normativa vigente spetta all’AGCom stabilire gli indennizzi da corrispondere ai consumatori, sulla base dell’apposito regolamento. Potrete leggere la sintesi di alcune recenti decisioni della Commissione infrastrutture e reti e dei Co.Re.Com

Retention illegittima

Accettati gli impegni di Fastweb per eliminare contatti con clienti che avevano manifestato volontà di passare ad altro operatore (delibera n. 363/2012/Cons).

Programmi Rai in chiaro…per tutti

Illegittimo l'oscuramento dei programmi Rai agli abbonati Sky: sentenza Tar n. 6320 del 2012.

Diritto di cronaca

Modifiche al regolamento dopo le sentenze dei giudici amministrativi (delibera n. 392/2012/Cons).

Emergenza terremoto Emilia Romagna

Le iniziative promosse dall’AGCOM.

Servizi Postali

 

Servizio universale postale

Le osservazioni di Assoutenti sul documento elaborato da Poste italiane.

torna su

Garante Privacy

 

Conoscere meglio l’azione del Garante

Assoutenti invia una lettera perché siano pubblicati sul sito dell’Autorità i provvedimenti adottati per sanzionati i comportamenti contrari alla legge, a partire dai casi più gravi e dalle violazioni ricorrenti.

Tutela dei dati sensibili

Linee guida per prevenire e contrastare la diffusione delle informazioni contenute nelle banche dati.

torna su

Autorità trasporti

 

La nuova Autorità parte in ritardo

Assoutenti protesta per il grave ritardo rispetto alla tabella di marcia pervista dalla legge: l’Autorità doveva essere costituita entro il 31 maggio, ma è stata scelta solo la sede, mentre non sono ancora stati definiti i vertici ed il personale.

torna su

ISVAP

 

Il provvedimento di riordino

La legge n. 135 del 2012 dispone la creazione di un nuovo ente, IVASS, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che dovrà operare in stretta sinergia con la Banca d'Italia, al fine di garantire una piena integrazione dell'attività di vigilanza nei settori finanziario, assicurativo e del risparmio previdenziale (per approfondimenti clicca qui).

torna su

Altre notizie

 

Assoutenti

Il 6 ottobre si è svolta un’assemblea nazionale per la difesa del trasporto pubblico ed il diritto alla mobilità: programmate una serie di iniziative per l’organizzazione di una efficiente rete di trasporti che venga incontro innanzitutto alle esigenze dei pendolari (per maggiori informazioni clicca qui ).
"Nell'ambito della campagna di Assoutenti Io non voglio il falso saranno organizzate a Genova, dal 14 al 16 novembre, nell'ambito della Fiera Orientamenti ABCD, una serie di iniziative sui temi della contraffazione ".

Istituto per l’autodisciplina pubblicitaria

Giudicata ingannevole una pubblicità di Telecom , perché lo spot televisivo non chiariva l’esistenza di scatti anticipati ogni 30 secondi, con ciò rendendo molto difficile il raggiungimento della soglia di 100 minuti di traffico telefonico. Ingannevole anche una pubblicità della Vodafone.
Continua l’azione per contrastare i messaggi offensivi della dignità della persona ed in particolare della donna: sotto accusa le affissioni pubblicitarie di Valleverde e de Il paradiso del pescatore .
Contestata l’assenza di prove scientifiche sull’efficacia dei plantari della KS international group per la "rapida riduzione dei dolori osteo-articolari".
Contestata l’ingannevolezza dei messaggi volti ad enfatizzare l’efficacia dei trattamenti antirughe Derma Wand e Anti-Age Densitum e del trattamento estetico Lipofreeze.
Ingannevole la campagna della Esselunga perchè non specifica le condizioni per usufruire della promozione.
Sulla Newsletter di settembre dell’Istituto è dato ampio spazio alle nuove disposizioni sulle comunicazioni commerciali sui giochi con vincite in denaro, introdotte recentemente nel codice di autodisciplina (art. 28 ter).

LINK UTILI

AGCM trovate tutte le decisioni dell'Antitrust e le informazioni su come segnalare i casi di pratica scorretta tramite il numero verde (800166661, dal lunedì al venerdì, ore 10-14) oppure via internet (guarda il modulo ).
AEEG
AGCOM
Garante privacy
ISVAP
Sentenze di Tar e Consiglio di Stato
Istituto per l'Autodisciplina pubblicitaria

REDAZIONE

Direttore Responsabile: Antonio Longo
Coordinamento: Mario Finzi e Giulio Marotta
Redazione Assoutenti: Maria Alliney e Nicoletta Alliney
Per Help consumatori: Valentina Corvino
Progetto grafico: Gruppo Meet
Editore: Consumedia S.c.a.r.l. - Via dei Liburni 2, 00185 Roma RM - P.IVA 08759041000 Reg. Trib. di Roma Sez. Stampa n. 260/06 del 27 Giugno 2006 Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi Dlgs 196/2003 è Consumedia scarl

SEZIONI